AREA RISERVATA ENPAPI

COS’È L’AREA RISERVATA?

L’area riservata è una sezione personale all’interno del sito ENPAPI nella quale sono presenti innumerevoli servizi necessari per monitorare la propria posizione contributiva presso l’Ente.

All’interno è possibile visualizzare l’estratto conto, le dichiarazioni reddituali, i versamenti eseguiti, monitorare i pagamenti da effettuare e le relative scadenze, inoltrare le istanze previdenziali e assistenziali.

A ciascun iscritto, inoltre, viene assegnato all’interno dell’area un “Domicilio digitale ENPAPI” consistente in una casella di deposito unidirezionale, denominata “Cassetto previdenziale ENPAPI”, nella quale l’Ente notifica ogni comunicazione correlata al rapporto con il singolo iscritto.

Il deposito nel “Cassetto previdenziale ENPAPI” sostituisce ogni altro metodo alternativo di comunicazione e di notifica di documenti tra le parti.

Il “Cassetto previdenziale” è dotato di un sistema di certificazione della data certa e deposito del log di ciascun documento notificato presso un provider esterno e ha la funzione di “Fascicolo elettronico” dell’iscritto ed archivio documentale.

COME SI ACCEDE ALL’AREA RISERVATA?

Dal 1° ottobre 2021 si accede all’area riservata unicamente tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Cos’è SPID?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la soluzione che permette di accedere ai servizi online di 4000 amministrazioni pubbliche e dei soggetti privati (Service Provider) aderenti al Sistema con un’unica Identità Digitale (username e password + OTP) dal tuo computer, tablet o smartphone.

E’ possibile richiederlo ai fornitori di identità digitali (Identity Provider) accreditati dall’AGID che lo rilasciano con diverse modalità.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/ 

Come attivare SPID

Lista Identity Provider

Supporto online per SPID

SPID_faq_contatti

 

ACCESSO AREA RISERVATA