SUSSIDIO PER ISCRITTI CON FAMILIARI A CARICO PORTATORI DI HANDICAP O MALATTIE INVALIDANTI

FATTISPECIE OGGETTO DI TUTELA

Il Consiglio di Amministrazione delibera, nei limiti dei fondi disponibili anno per anno, l’erogazione di contributi a copertura delle spese effettivamente sostenute per figli a carico portatori di handicap o malattie invalidanti.

Per spesa effettivamente sostenuta si intende quella al netto di contributi e/o rimborsi ottenuti da altri enti pubblici o entità private. Tra le spese sono ricompresi i soli veicoli adattati in modo stabile al trasporto di persone con disabilità. L’adattamento deve risultare dalla carta di circolazione.

Il contributo può essere erogato per importi di spesa sostenuti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 ed il 31 dicembre 2023.

La richiesta del contributo può essere presentata da un componente del nucleo familiare, come risultante dallo stato di famiglia.

L’ACCERTAMENTO

Il Consiglio di Amministrazione esamina la domanda e, sulla base della sola  documentazione allegata, delibera l’eventuale attribuzione del beneficio.

BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo gli iscritti contribuenti, con almeno 2 anni di anzianità continuativa di iscrizione all’Ente alla data del 31 dicembre 2023, che svolgano esclusivamente attività libero professionale, con a carico figli portatori di handicap o malattie invalidanti.

MISURA DELLA PRESTAZIONE

Il sussidio è determinato in misura percentuale pari al 50% delle spese sostenute per un importo massimo, nell’anno, non superiore a € 6.000,00.

La prestazione assistenziale è erogabile una sola volta in relazione alla medesima voce di spesa, ad eccezione delle spese sanitarie.

CAUSE DI ESCLUSIONE

È causa di esclusione dal sussidio non aver maturato almeno due anni di anzianità continuativa di iscrizione all’Ente alla data del 31 dicembre 2023.

Il sussidio non è cumulabile, nello stesso anno solare, con gli interventi assistenziali disciplinati dal Bando, ad eccezione del contributo per spese funebri e delle borse di studio.

INVIO DELLA DOMANDA

La domanda deve essere inviata – compilando direttamente il form online all’interno dell’area riservata, sezione “PRATICHE/ASSISTENZA GESTIONE PRINCIPALE” –  all’Ente entro e non oltre il 31/12/2024.

Alla domanda devono allegarsi i seguenti documenti:

– copia del documento di identità;

– copia del verbale della Commissione ASL attestante lo stato di invalidità;

– attestazione delle spese sostenute intestate al richiedente;

– copia del libretto di circolazione attestante l’adattamento al trasporto di persone con disabilità;

– copia della relazione redatta dal medico specialista volta a motivare la necessità dello specifico strumento di supporto

– modello ISEE, completo di ogni sua pagina, del nucleo familiare del richiedente, riferito all’anno precedente la presentazione della domanda o riferito all’ultimo anno fiscale disponibile;

– autocertificazione di non aver percepito altre somme allo stesso titolo e dichiarazione d’impegno a non richiederne dopo l’erogazione.