SUSSIDIO A COPERTURA DELLE SPESE SOSTENUTE PER ASILI NIDO
FATTISPECIE OGGETTO DI TUTELA
Il Consiglio di Amministrazione può deliberare l’erogazione, nei limiti dei fondi disponibili, di sussidi a copertura delle spese sostenute per rette di asili nido.
Il contributo può essere erogato per importi di spesa sostenuti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.
L’ACCERTAMENTO
Il Consiglio di Amministrazione esamina la domanda e si determina sulla base della sola documentazione allegata.
Alla chiusura del Bando 2023 il Consiglio di Amministrazione approva la graduatoria.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Possono beneficiare del contributo gli iscritti contribuenti che esercitano esclusivamente attività libero professionale e che abbiano almeno due anni di anzianità di anzianità continuativa di iscrizione all’Ente alla data del 31 dicembre 2022.
Per la richiesta del sussidio entrambi i genitori devono risultare lavoratori.
MISURA DELLA PRESTAZIONE
Lo stanziamento previsto per l’anno 2023 è pari ad € 50.000,00.
Il sussidio è determinato in misura percentuale pari al 60% delle spese sostenute a titolo di retta.
La graduatoria sarà definita in relazione all’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente, con preferenza al valore più basso. A parità di collocazione, costituirà titolo di precedenza l’età dell’iscritto, con preferenza al più giovane.
In deroga alle disposizioni di cui all’art. 2, comma 4, delle condizioni generali per l’erogazione, ove si presenti una capienza residuale, fino a concorrenza dell’importo stanziato, potranno accedere all’intervento le domande pervenute nei termini in relazione all’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente, con preferenza al valore più basso.
Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al richiedente.
CAUSE DI ESCLUSIONE
Nel corso dell’anno solare il contributo non è cumulabile con gli interventi assistenziali disciplinati dal Bando, ad eccezione del contributo per spese funebri e delle borse di studio.
INVIO DELLA DOMANDA
La domanda deve essere inviata all’Ente – compilando direttamente il form online all’interno dell’area riservata, sezione “PRATICHE/ASSISTENZA GESTIONE PRINCIPALE” – entro e non oltre il 31/10/2023.
Alla domanda devono allegarsi i seguenti documenti:
– modello ISEE, completo di ogni sua pagina, del nucleo familiare del richiedente, riferito all’anno precedente la presentazione della domanda o riferito all’ultimo anno fiscale disponibile, che abbia scadenza successiva alla data di presentazione della domanda;
– copia del documento d’identità;
– copia del documento giustificativo della spesa sostenuta, rilasciato dalla struttura che ha erogato il servizio;
– attestato di frequenza del bambino (o dei bambini) rilasciato dalla scuola dell’infanzia pubblica o privata;
– dichiarazione sostitutiva di certificazione della condizione lavorativa sottoscritta dal coniuge;
– autocertificazione di non aver percepito altre somme per lo stesso titolo.