SPECIALE “SALDO 2019”

Dicembre 4, 2020

A seguito della corretta trasmissione del Modello UNI/2020 e successivamente all’acquisizione dei versamenti effettuati a titolo di anticipo saldo 2019 con scadenza 10 ottobre 2020, è stata definita la contribuzione dovuta a saldo 2019.

La richiesta di pagamento non è stata notificata agli iscritti che:

• hanno svolto esclusivamente attività di collaborazione nell’anno 2019 (ossia, gli iscritti alla Gestione Separata ENPAPI)

• sono già in regola con il pagamento 2019, interamente coperto dalla contribuzione anticipata nell’anno (nell’estratto conto disponibile nell’area riservata è possibile verificare che per l’anno 2019 la colonna “Contribuzione non versata” sarà pari a zero)

• hanno omesso la comunicazione reddituale 2019 impedendo la quantificazione del dovuto annuale (nell’estratto conto disponibile nell’area riservata è possibile verificare che accanto all’anno 2019 sarà riportata la dicitura “Redditi non comunicati”)

PAGAMENTO, RATEIZZAZIONE E SCADENZA SALDO 2019

Il Consiglio di Amministrazione, vista la situazione emergenziale, ha deliberato la proroga della scadenza del saldo 2019 al 24 dicembre 2020.

Le modalità di versamento del saldo sono:

1. Versamento in un’unica soluzione entro il 24 dicembre 2020; è possibile generare il modello F24 o il bollettino PagoPA nella sezione PAGAMENTO dell’area riservata

oppure

2. Rateizzazione ordinaria, prevista dall’art. 12 del Regolamento di Previdenza ENPAPI, per la richiesta di un numero di rate sino a 72.

In questo caso, la rateizzazione può essere concessa solo per importi superiori ad euro 1.000.

Non verranno applicate sanzioni e interessi di mora in caso di invio della domanda di rateizzazione entro il 24 dicembre 2020, altresì, in caso di invio della domanda dopo tale data, verrà applicato il regime sanzionatorio vigente (entro 90 giorni: interessi di mora 0,60% per ogni mese o frazione di mese; oltre 90 giorni: interessi di mora 0,60% per ogni mese o frazione di mese e sanzione del 10% dell’importo dovuto).

A seguito della presentazione della domanda di rateizzazione, l’ufficio provvederà a svolgere la relativa istruttoria ed a sottoporre l’istanza al Consiglio di Amministrazione per la deliberazione. Il provvedimento di rateizzazione sarà trasmesso nella sezione “COMUNICAZIONI” dell’area riservata, unitamente al piano di rientro ed al modulo di accettazione piano che l’iscritto avrà cura di trasmettere tempestivamente all’Ente.

         MODULO DI RICHIESTA RATEIZZAZIONE ORDINARIA da inviare a info@pec.enpapi.it