IL SUSSIDIO PER QUARANTENA COVID-19

Maggio 30, 2022

Nell’ambito delle azioni necessarie messe in atto per sostenere a livello economico e assistenziale gli iscritti all’Ente durante la fase di emergenza sanitaria, si è distinto per rilevanza il “Sussidio Quarantena Covid-19”, ossia un indennizzo per tutti quegli infermieri che siano risultati positivi al coronavirus o che siano stati costretti anche alla sola quarantena precauzionale per un periodo inferiore ai 30 giorni.

Questo intervento, senza dubbio, affiancato al pacchetto assistenziale già regolamentato dall’Ente, ha svolto una funzione di protezione mirata nei casi in cui il periodo di inattività, causata dal contagio o dall’isolamento, sia stato inferiore ai 30 giorni previsti dalla regolamentazione vigente per poter presentare la domanda di indennità di malattia.

I dati provenienti dalle fonti governative hanno evidenziato – negli ultimi mesi – una diminuzione dei casi di contagio, un calo della trasmissibilità e una riduzione del rischio epidemico in tutte le regioni italiane, quindi, una minore pressione sull’intero sistema sanitario nazionale, tanto da far decidere al Governo di mantenere la data del 31 marzo 2022 quale termine dell’emergenza sanitaria e, all’Ente, di considerarla come naturale conclusione dell’intervento assistenziale.

L’elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, hanno rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

La categoria infermieristica ha evidentemente avuto un ruolo di primissimo piano nell’intera fase pandemica, confermando –  semmai ce ne fosse stato bisogno – l’importanza della categoria all’interno del tessuto sociale.

In particolare, la platea libero professionale ne è stata pesantemente influenzata sul piano lavorativo e, per quanto riguarda ENPAPI, anche contributivo.

Il Sussidio, introdotto nel corso del 2020, è stato utilizzato nel 2021 per indennizzare 1.161 eventi per un totale di € 724.452, e nel 2022, sino al 31 marzo,  467 indennizzi per un totale di € 207.893.

Se si considera anche la quota indennizzata nel 2020, il totale corrisposto da ENPAPI ammonta a circa 1 milione di euro.