Estratto conto annuale

ESTRATTO CONTO ANNUALE: INVIO ANNO 2021

Tra i numerosi provvedimenti messi in atto dal Consiglio di Amministrazione per migliorare i rapporti con gli iscritti e le iscritte e per assicurare la piena attuazione del principio di trasparenza, si colloca la decisione di trasmettere, attraverso il Cassetto Previdenziale, l’estratto conto annuale, ossia, il documento che riepiloga in modo dettagliato tutti i dati relativi alla propria posizione contributiva: i dati reddituali, i contributi dovuti, i versamenti eseguiti, l’ammontare del montante contributivo.

L’estratto conto sarà disponibile, infatti, nella propria Area Riservata, al fine di una corretta e puntuale verifica dei dati comunicati all’Ente e dei relativi adempimenti contributivi ad essi collegati.

Nel caso in cui il documento non rilevasse alcuna morosità, l’invio potrà essere ritenuto un’occasione per monitorare quanto si è accumulato ai fini pensionistici.

Altresì, nel caso in cui l’estratto conto dovesse riportare delle somme non versate,  sarà doveroso procedere alla regolarizzazione della propria posizione, attraverso le modalità indicate nella nota di accompagnamento.

Si rammenta, a riguardo, che la regolarità della propria posizione contributiva e dichiarativa deve essere intesa come una condizione fondamentale nell’interesse del Professionista stesso, non solo legata – nel futuro – all’ottenimento della prestazione previdenziale ma anche legata – nel presente – all’ottenimento di un intervento assistenziale.

Consapevoli delle difficoltà del momento che stiamo vivendo, si è ritenuto opportuno prevedere un ampio arco temporale per dare seguito alla richiesta di regolarizzazione: il termine, infatti, per procedere all’adempimento contributivo è stato fissato al 30 aprile 2022.

Visto l’esteso periodo di tempo previsto e al fine di scongiurare disservizi e lunghe attese dovuti a eccessive concentrazioni di richieste di chiarimenti tramite email, Help Desk o Numero Verde, si invita a consultare preventivamente tutti i documenti informativi predisposti dall’Ente, di seguito disponibili, e solo successivamente – se necessario – rivolgersi agli Uffici per eventuali ulteriori delucidazioni.

ESTRATTO CONTO 2021 – COME COMPORTARSI

ESTRATTO CONTO 2021 – FAQ