ACCESSO AREA RISERVATA: LA CARD VA IN PENSIONE!

Ottobre 18, 2021

Dal 1° ottobre la CARD per accedere all’Area Riservata è stata completamente sostituita dallo SPID: un sistema di accesso unico, sicuro e veloce ai servizi pubblici e privati, che garantisce tutela della privacy e dei dati sensibili.

L’Ente non emetterà più, quindi, alcuna Card, né come duplicato né come nuova emissione per i nuovi iscritti, i quali potranno accedere alla propria area sin da subito, senza doverne attendere l’invio telematico e senza la ricezione del codice di primo accesso.

La sperimentazione – iniziata a settembre – ha permesso l’interazione ottimale di tutti i Provider, fornitori di SPID, con il sistema informativo dell’Ente.

Pertanto, eventuali errori temporanei riscontrati nell’utilizzo dei sistemi di fornitura del servizio SPID non sono attribuibili al sistema informativo dell’Ente ed, in tal caso, è necessario rivolgersi direttamente agli stessi Provider.

È in fase di attivazione la possibilità di richiedere la delega dell’identità digitale.

Gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia il servizio online (Area Riservata) potranno, pertanto, delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Ente, attraverso lo strumento della delega dell’identità digitale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/ 

Come attivare SPID

Lista Identity Provider

Supporto online per SPID

SPID_faq_contatti